Sasaki, from the Oriental tradition, and Wilson, from the Western, meet in a fertile collaboration – the Western dance weaves itself within the Butoh mind and gains new significance.
Sasaki, orientale, e Wilson, occidentale, si incontrano per una fertile collaborazione – la danza occidentale si intreccia con il Butoh mind e acquista nuovi significati.
Mitsuru Sasaki e Mark Alan Wilson,
l’uno indipendentemente dall’altro, si sono orientati rispettivamente verso l’occidente e l’oriente.
Personalità molto diverse, si interessano reciprocamente ad aspetti spesso opposti delle rispettive culture.
Ciò che è nato come un incontro casuale in ambito professionale, diviene però fra i due artisti una fertile collaborazione ed integrazione.
Nel metodo di lavoro di Mark Alan Wilson confluiscono elementi tratti dal Tai Chi, dal Qi Kung; è proprio in virtù di queste discipline che la sua tecnica si avvale di una forza e di una dinamica che si sposano con la padronanza del senso del peso e la capacità di giocare con esso.
Mitsuru Sasaki utilizza l’influsso della cultura occidentale per sviluppare una sua personale forma espressiva del Butoh. I movimenti appresi ed assorbiti dai maggiori danzatori e coreografi occidentali acquistano un’espressività ed una densità di significato nuove, attraverso ciò che possiamo chiamare la sua “Butoh mind”.
Nei trenta anni di esperienza con personalità e discipline artistiche diverse, dal lavoro con Susanne Linke e con Pina Bausch, a quello come coreografo e danzatore indipendente, egli matura inoltre una grande capacità comunicativa nel trasmettere il proprio concetto di danza Butoh, elaborando una forma più facilmente assimilabile da un pubblico occidentale.
Nel workshop non si lavora su un’idea del Butoh unicamente ancorata alla tradizione, o comunque codificata, bensì si intraprende la ricerca di una possibile nuova forma di Butoh, attraverso un’opera di disgregazione sia dell’estetica di questa danza stessa, che di quella occidentale. I partecipanti apportano in questo senso il loro personale contributo. Il workshop è aperto a tutti i livelli di competenza delle varie arti espressive, dalla danza, al teatro o a chiunque sia interessato ad un lavoro su se stesso.
Iscrizione: entro il 15 marzo
Costo: 55 euro
Comentarios